“Le suffragette
50 anni di suffragio femminile, ma continueremo e dobbiamo continuare a lottare per la parità di diritti, per la parità di salario, per le pari opportunità, le prospettive di promozione, il congedo di maternità, il congedo di paternità, le pensioni delle vedove o contro il tetto delle pensioni delle coppie sposate.
In alcune aziende e amministrazioni ci sono ora donne in posizioni dirigenziali, ma quasi mai come amministratori delegati, direttori finanziari o anche nei comitati esecutivi o in consigli di amministrazione. Quasi sempre, le donne devono essere migliori – professionalmente e personalmente più forti – dei loro colleghi maschi (SRF: Club del 2.2.2021).
Ovunque ci sono state donne che si organizzavano e lottavano per il diritto di voto, l’indipendenza e la parità di diritti. Una delle organizzazioni più famose è stata l’inglese WSPU: “Women’s Social and Political Union” che si costituì nel lontano 1903. Un reporter del Daily Mail ha coniato la parola Suffragette: Suffrage = diritto di voto / Suffragette = combattente per il suffragio femminile.
I loro colori: verde, bianco, viola.
L’articolo “Glass-Smashing for Votes” è apparso il 9 marzo 1912. Le suffragette hanno distrutto le vetrine nel West End di Londra per attirare l’attenzione sulle loro richieste. (Ritaglio di giornale nel Museum of London)”


Da ogni figura traspare un messaggio sottinteso per progettare il futuro di tutti i generi.

PROGETTO ARTISTICO “DONNE A PALAZZO FEDERALE”
BERNA, DAL 27 OTTOBRE AL 17 DICEMBRE 2021

Schweizerische Gesellschaft Bildender Künstlerinnen fördert Künstlerinnen seit 1902
Société Suisse des Femmes Artistes en Arts visuels s’engage pour les femmes artistes depuis 1902
Società Svizzera delle Artiste d‘Arti plastiche e figurative promuove le donne artiste dal anno 1902

© 2021-2022 SGBK/SSFA/SSAA und © der abgebildeten Werke bei den Künstlerinnen