*LE DONNE A PALAZZO FEDERALE*

BERNA, DAL 25 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2021

L’ESPOSIZIONE *DONNE A PALAZZO FEDERALE* 
RAPPRESENTA UN PROGETTO ARTISTICO NAZIONALE 
DELLA SOCIETÀ SVIZZERA DELLE ARTISTE D’ARTI PLASTICHE E FIGURATIVE SSAA 
IN OCCASIONE DEL CINQUANTENARIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEZIONE DELLE DONNE IN SVIZZERA.

Il progetto artistico è uno dei quattro eventi per l’anno dell’anniversario del Palazzo Federale nel 2021.

  • Visite tematiche al Palazzo Federale
  • Proiezione di luce dell’associazione Hommage 2021
  • Progetto artistico *DONNE A PALAZZO FEDERALE*
  • alleanza F – sessione delle donne in parlamento


Il progetto artistico della SSAA *DONNE A PALAZZO FEDERALE* dal 25 ottobre al 20 dicembre 2021 simboleggia l’ingresso delle donne a Palazzo federale, il Parlamento svizzero.
Le numerose sagome di donne, disegnate da 67 artisti di tutte le parti del paese, indicano la presenza giustificata delle donne in questo edificio.

L’esposizione può essere visitata durante i tour tematici “DONNE SOTTO LA CUPOLA DI PALAZZO FEDERALE”.
Ogni mercoledì di novembre 2021 – visite guidate aggiuntive tramite Palazzo Federale. 
Registrazione www.parlament.ch

Bildcredits by: Andrea Nottaris


La Società Svizzera delle Artiste d‘Arti plastiche e figurative SSAA promuove gli interessi delle donne artiste dal 1902. A quel tempo, le artiste impegnate fondarono la Società delle Pittrici e delle Scultrici Svizzere SPSS, oggi SSAA, perché non riuscivano a trovare accesso alle società di artisti dominate dagli uomini. Circa 120 anni dopo la fondazione della Società svizzera delle donne artiste – la SSAA riesce a richiamare l’attenzione sull’importante interazione tra cultura e politica nella società.

QUESTO PROGETTO SOSTIENE LE RICHIESTE DELLA SESSIONE DELLE DONNE NELL’AUTUNNO 2021.


Ogni figura contiene una dichiarazione artistica personale sul tema. La caratteristica comune delle silhouette femminili è la scheda elettorale, che ogni figura porta in una posizione ben visibile. Mostrano il lungo cammino verso l’anno del 50° anniversario. Allo stesso tempo, i messaggi artistici puntano al futuro – cioè alla formazione comune e uguale del futuro di tutte le persone.

Nel 2021, la Svizzera celebrerà l’anniversario dei “50 anni del suffragio federale delle donne” e la “sessione delle donne in Parlamento”. Per l’occasione, un grande progetto artistico nazionale è stato creato dalla Società Svizzera delle Artiste d‘Arti plastiche e figurative SSAA.

«L’arte è uno strumento adeguato per attirare l’attenzione sui temi del diritto di voto alle donne e della parità di genere», afferma Elfi Thoma, presidente della SSAA, sezione di Basilea. Ha promosso la prima esposizione «Wir haben die Wahl» nella sala del Municipio di Basilea nel 2016 per celebrare il 50° anniversario del suffragio femminile a Basilea Città.

Ora sta lanciando il progetto artistico *DONNE A PALAZZO FEDERALE* a livello nazionale.

Attualmente – dopo circa 120 anni dalla fondazione della Società svizzera delle artiste d’arti plastiche e figurative – la SSAA è in grado di sensibilizzare sull’importante interazione fra cultura e politica nella società.

IMMAGINE PRINCIPALE SOPRA: SONJA SCHMID >>> CHANTAL HEDIGER >>>

IL PROCESSO ARTISTICO: DAGLI Atelier DELLE ARTISTE